Crociera in Caicco alle Isole Eolie

L’arcipelago delle Isole Eolie è senza dubbio un gioiello del mediteraneo, ricco di miti e di fascino. Vulcani attivi  disegnano un paesaggio violento e selvaggio. Acque cristalline bagnano spiagge di sabbia nera, calette e grotte ricche di colori e di vita. Villaggi tipici  si poggiano pigri dove il tempo sembra essersi fermato. Scoprire le Eolie con le nostre crociere significa vivere una vacanza unica tra calette deserte altrimenti irraggiungibili.

Potrete gustare i veri sapori della cucina siciliana, servita a 2 metri dall’acqua, esplorare grotte ed insenature lontane dai percorsi più battuti.

Le nostre barche offrono tutti i comfort di uno Yacht  moderno unito al fascino antico di una goletta in legno. Il caicco è un’imbarcazione grande e comoda, dotata di ampi spazi prendisole, Wifi, aria condizionata e bagni in ogni cabina. Un equipaggio esperto, gentile e disponibile vi accompagnerà per tutto il charter.

Il resto lo faranno le Isole Eolie….

Itinerario

Imbarco a partire dalle ore 18:00. Accoglienza a bordo della barca e sistemazione in cabine doppie o triple. In funzione dell’orario di arrivo tempo libero per la visita di Milazzo. Ore 19:30 Cocktail di benvenuto e appuntamento con il comandante per le spiegazioni sullo svolgimento del viaggio e sulle dotazioni di sicurezza della barca. Ore 20:30 cena a bordo e serata libera a Milazzo.

Ore 08:30 Colazione a bordo e poi partenza in direzione dell’isola di Vulcano. Sosta per il bagno a Gelso o alla piscina di Venere e alla Grotta del Cavallo. Pranzo a bordo. Ore 16:00 (circa) Escursione facoltativa al cratere de La Fossa di Vulcano, osservazione delle fumarole e possibile raccolta di campioni di zolfo e di bombe vulcaniche. Rientro a bordo a fine giornata. Ore 20:30 Cena libera sull’isola e serata libera.

Ore 08:30 Colazione a bordo e partenza dal porto di Vulcano in direzione di Panarea. Sosta per il bagno agli isolotti inabitati di Lisca Bianca e Bottaro e osservazione della solfatara sottomarina a pochi metri di profondità. Ore 13:00 Pranzo a bordo e navigazione in direzione di Stromboli. Sono previste due diverse possibilità per osservare l’attività del vulcano Stromboli:
1) Per i più sportivi, ascensione fino alla cima del vulcano accompagnati da una guida vulcanologica locale. Partenza da
Stromboli nel primo pomeriggio. La durata dell’ascensione è di circa 3 ore. Cena pic-nic davanti le eruzioni del vulcano. Dopo una sosta di circa un’ora per osservare l’attività del vulcano, rientro a Stromboli attraverso una discesa di cenere vulcanica. Rientro e pernottamento a bordo.
2) Per i meno sportivi, piccola passeggiata di circa un’ora e mezza fino alla Sciara del fuoco, dove si potrà osservare l’attività del vulcano, ad una quota di circa 400m. Pic-nic osservando l’attività dello Stromboli e rientro a bordo dallo stesso percorso. Notte a bordo. Per la cena di tutti i partecipanti è previsto un pic-nic che sarà a carico degli ospiti. Il costo della guida vulcanologica è a carico degli ospiti.

Ore 08:30 Colazione a bordo, e traversata Stromboli – Panarea. Sbarco a Panarea e passeggiata fino a Capo Milazzese e visita del sito archeologico del 14° sec. A. C. e del piccolo porto di San Pietro.
Ore 13:00 Pranzo a bordo e a seguire navigazione per l’isola di Salina. Sosta a Lingua per sbarco dei passeggeri. Cena a Lingua e imbarco di tutti i partecipanti dopo cena. La cena a Salina è libera.

Ore 08:30 Colazione a bordo, giro dell’isola di Salina. Sosta per il bagno all’interno della magnifica baia di Pollara. Ore 13:00 Pranzo a bordo della barca poi traversata Salina – Filicudi. Osservazione del nec “La Canna” e della grotta del bue marino. In serata visita del piccolo borgo di Pecorini a mare. Cena a bordo.

Ore 08:30 Colazione a bordo, partenza in direzione di Lipari. Navigazione lungo la costa est dell’isola e sosta per un bagno osservando le celebri cave di pomice. Ore 13:00 Pranzo a bordo della barca e arrivo nel pomeriggio al pontile galleggiante a Lipari.
Ore 20:30 Serata libera a Lipari. Cena libera.

Ore 08:30 Colazione a bordo. Tempo libero per la visita della cittadina di Lipari e del suo museo archeologico e vulcanologico. Rientro a bordo per le 12:00 e navigazione in direzione dei faraglioni di Lipari. Ore 13:00 Pranzo a bordo. Ore 16:00 traversata Lipari – Milazzo. Arrivo a Milazzo a fine giornata. Ore 20:30 Cena a bordo. Serata libera a Milazzo.

Ore 08:30 Colazione a bordo. Sbarco dei clienti entro le ore 9:30.
Fine dei nostri servizi.